Le splendide scogliere che si estendono dal porto di Vasto fino alla foce del fiume Sinello, in prossimità di Casalbordino, lungo la , sono tutelate dal 1998 da una Riserva Naturale Marina, che si sviluppa su un'area di circa 285 ettari.
Lo spettacolare litorale di Punta Aderci (o Punta d'Erce o Punta della Penna), soprannominato "la piccola Normandia", nel periodo primaverile, quando i campi alla sue spalle sono verdi e fioriti, ricorda scogliere famose come quelle della Cornovaglia o della Bretagna. Particolarmente scenografico il contrasto tra il turchese del mare e il giallo dei fiori delle ginestre che crescono lungo i dirupi.
Le limpidissime acque della zona danno la possibilità, agli amanti delle immersioni, di osservare numerose specie animali e vegetali.
La costa lungo la quale si trova la Riserva Naturale di Punta Aderci è caratterizzata dalla presenza di numerosi "Trabocchi", suggestive palafitte simili a giganteschi ragni utilizzate da secoli in questa zona come formidabili macchine da pesca (e, in alcuni casi, anche come pittoreschi ristoranti sul mare).